Il giorno dell’appuntamento, occorre recarsi all'ufficio anagrafe con:
- una fototessera recente (fatta al massimo 6 mesi prima) su fondo chiaro, posa frontale, senza occhiali scuri, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili (maggiori informazioni su cartaidentita.interno.gov.it);
- la carta d'identità scaduta o in scadenza oppure, in caso di smarrimento o furto, la denuncia sporta a Polizia o Carabinieri.
In assenza di documenti di riconoscimento telefonare o mandare una mail per ricevere indicazioni specifiche.
Ulteriore documentazione da produrre per i cittadini stranieri:
- extracomunitari: Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo);
- comunitari (primo rilascio): Passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana viene messa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.
Per i minorenni:
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori.
I minorenni stranieri che intendono la CIE, devono essere in possesso di passaporto rilasciato dall'autorità straniera del loro Paese d'origine.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Al fine del rilascio ai minori italiani della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.