Regione Emilia-Romagna

Facilitazione Digitale

Servizio che consente ai cittadini di ricevere assistenza e generare delle competenze digitali per l'accesso ai servizi pubblici e la promozione dello scambio intergenerazionale.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini del territorio che hanno bisogno di ricevere assistenza nei servizi digitali offerti dal Comune.

Descrizione

Hai bisogno di aiuto nell'iscrizione di tuo figlio ai servizi scolastici? Non sai come richiedere lo SPID? Non riesci ad accedere al tuo fascicolo sanitario...? Il servizio "Facilitazione Digitale" fa al caso tuo! Prenota il tuo appuntamento e riceverai assistenza dagli operatori.

Come fare

  • Consulta le informative sulla Privacy in calce a questa pagina
  • Prenota un appuntamento dalla sezione "Accedi al servizio"

Cosa serve

Prenotare l'appuntamento e presentarsi nel giorno all'orario stabilito.

Cosa si ottiene

Assistenza nei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS,  Enti locali, AUSL) come ad esempio:

Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:

  • Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA 
  • Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
  • Attivazione canali di allerta locale
  • Prenotazione appuntamento allo sportello

Servizi relativi a specifiche piattaforme:

  • SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
  • SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
  • SPID - Cambio password
  • FSE - Scarico applicazione del fascicolo sanitario
  • APP IO - Installazione e configurazione
  • APP IO - Effettuare un pagamento
  • PagoPA – Pagamenti telematici a favore della Pubblica Amministrazione
  • ANPR - Stampare un certificato anagrafico
  • ANPR - Residenza telematica
  • CIE - Accesso ai servizi online
  • ACI - Pagamento bollo auto
  • Effettuare l'iscrizione ai servizi scolastici (mensa, trasporto ecc)
  • INPS - Installazione app INPS Mobile
  • Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  • Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
  • Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile

Tempi e scadenze

Accedi al servizio
Prenota l'appuntamento

Scegli lo sportello a te più comodo e presentati nel giorno all'orario stabilito

Costi

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

Informative privacy 

____________

Sportelli di facilitazione digitale:

  • Sportello di Carpaneto Piacentino - Attivo
    Sede: Municipio di Carpaneto Piacentino
    Mercoledì dalle ore 08.30 - 12.30

  • Sportello di Podenzano - Attivo
    Sede: Municipio di Podenzano Tel. 0523554649
    Lunedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
    Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

  • Sportello di San Giorgio Piacentino - Attivo
    Sede: Municipio di San Giorgio Piacentino Tel. 0523370704 - 0523370706
    Martedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
    Lunedì e Giovedì (su appuntamento) dalle ore 14.30 alle ore 17.00 
    Sabato 08.30 - 12.30 solo su appuntamento

  • Sportello di Vigolzone - Attivo
    Sede: Municipio di Vigolzone 
    Giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00
    Sabato solo su appuntamento  

  • Sportello di Gropparello - Attivo
    Sede: Municipio di Gropparello
    Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

    Call Center regione Emilia Romagna 800 141147

Servizio realizzato nell'ambito del progetto "Digitale facile Emilia Romagna" attuazione della Misura 1.7.2 del PNRR. Call Center Regionale Emilia Romagna 800 141147

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Transizione al digitale e informatica

Piazza Torrione, 4 29019 San Giorgio Piacentino (PC)

Documenti

CARTA_SERVIZI_UNIONE VALNURE E VALCHERO_digitale_facile.pdf

CARTA_SERVIZI_UNIONE VALNURE E VALCHERO_digitale_facile

ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 10/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!