Regione Emilia-Romagna

Richiedere permesso per parcheggio invalidi (valido 5 anni)

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale. Rilascio / rinnovo / sostituzione / duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili [OO-4S-PNRR STD14]

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A chi è rivolto

Alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, residenza, durata del permesso e scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio nazionale
  • ha validità massima di cinque anni
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).

Come fare

Effettuare l'accesso con credenziali SPID/CIE e compilare il modulo online con tutti i campi richiesti, sarà inviata la richiesta all'Ufficio di competenza dell'Ente.

Cosa serve

Accedere al servizio con identità digitale SPID, CIE o Eidas. 

Elenco della documentazione necessaria: 
  • contrassegno originale
    (da portare in comune per il ritiro del nuovo contrassegno)
  • copia denuncia smarrimento o furto
    (in caso di smarrimento e/o furto del contrassegno)
  • documentazione attestante lo stato di invalidità
    (da allegare in caso di domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno)
  • copia del documento di identità del richiedente
    (da non allegare se l'istanza è presentata in modalità telematica)

Cosa si ottiene

il Rilascio/rinnovo/sostituzione/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili (valido 5 anni). 

Costi

Nei casi di invalidità con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e per i non vedenti (art. 12 D.P.R. n. 503/1996) l’istanza del contrassegno disabili (D.P.R. n. 495/1992 - art. 381), oggi CUDE, è esente da bollo laddove l’invalidità è permanente.

Per le richieste con invalidità permanente c'è l'esenzione del pagamento della marca da bollo (ai sensi dell'art. 13/bis della Tabella - allegato “B” del D.P.R. 642/1972 e Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate - 3 gennaio 2001, n.1).

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Demografici

Piazza Roma, 1 29025 Gropparello (PC)

Pagina aggiornata il 18/06/2024

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